Ti servono maggiori informazioni sui nostri progetti?

Contattaci a massariscuole@gmail.com

Il centro polisportivo Massari, gestito dall’a. s. d. Sport di Borgata, è da sempre un luogo di progettualità, di sperimentazione e di innovazione, in campo sportivo, educativo e sociale. Per saperne di più sui nostri progetti principali, clicca sulle foto in fondo alla pagina per leggere gli articoli dedicati!

Da sempre collaboriamo con le scuole, le Agenzie Formative ed i Servizi Sociali del territorio per offrire delle specifiche proposte di pratica motoria e sportiva, volte a sviluppare concentrazione, impegno e tenacia. Recentemente, abbiamo iniziato il progetto #MIMETTOINGIOCO, realizzato con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando «Muoviamoci!» che si propone di integrare il curricolo didattico degli studenti che frequentano il primo e il secondo anno dell’obbligo scolastico nelle Agenzie Formative Regionali presenti sul territorio della Circoscrizione 5 di Torino.

Siamo a disposizione per nuove collaborazioni, con un catalogo molto vasto di proposte, in cui lo sport si unisce al supporto e potenziamento scolastico, alle discipline STEM e al piacere della scoperta.

Tutte le estati organizziamo il Villaggio degli Sport, centro estivo a carattere prettamente sportivo che si svolge interamente presso il nostro centro, e svolgiamo attività di centro estivo in diverse scuole primarie del Comune di Torino in collaborazione con ITER.

Dal 2019 è partner nel progetto LA MIA SCUOLA È DIFFERENTE! – Bando Nuove Generazioni – finanziato da “Con i Bambini”, con un particolare focus sulle attività extrascolastiche sia durante l’anno scolastico sia durante i periodi di vacanza; durante il periodo di chiusura delle scuole si svolgono i momenti di Campus in cui, attraverso le attività ludico – sportive, laboratoriali supporto e recupero scolastico, visite presso i principali musei ed attività del territorio e momenti di svago, si contribuisce alla lotta alla povertà educativa, focus ultimo del progetto.
Durante il primo lock-down febbraio – maggio 2020 è stato organizzato un servizio di supporto scolastico a distanza gratuito per gli alunni dell’ I.C. Parri – Vian, con particolare attenzione ai casi segnalati dai docenti come ad alto rischio di dispersione scolastica e/o con difficoltà di apprendimento; presso il nostro centro vengono inoltre realizzati progetti sportivi, culturali e sociali anche da parte di associazioni terze del territorio.

Siamo inoltre Punto informativo della Rete regionale contro le discriminazioni, e, grazie a questo progetto, il nostro personale è formato sui temi delle discriminazioni, e può favorire l’avvicinamento della  Rete regionale  alle persone a rischio di discriminazione favorendo la diffusione di informazioni corrette e l’emersione di situazioni discriminatorie che spesso rimangono taciute.

Da sempre promuoviamo i sani stili di vita e l’importanza di una corretta alimentazione, il progetto “Pronti, Partenza, Via!” realizzato in collaborazione con Save the Children ci ha regalato, oltre al bellissimo giardino del movimento situato nel nostro parco, la possibilità di interagire con oltre 24 classi delle scuole elementari del territorio della nostra circoscrizione; i bambini/e hanno così potuto lavorare sia nel nostro orto didattico presso il nostro centro, sia nel loro orto scolastico e partecipare con i frutti del loro lavoro alla festa di primavera finale. Oltre alle attività per i più piccoli, abbiamo organizzato cicli di incontri sullo sport e sui benefici di un sano stile di vita rivolti a tutta la cittadinanza.

lampadina_logo

Contattaci per richiedere un preventivo gratuito e senza impegno

  • Le nostre attività

    SCUOLE

    • assistenza mensa
    • assistenza compiti
    • laboratori sportivi
    • laboratori in chiave STEM: podcast e visual novel
    • feste di fine anno
    • feste dello sport

    DOVE:

    I laboratori sportivi e il laboratorio di orto didattico si possono svolgere sia presso il nostro Centro Polisportivo, sia presso le vostre aule e palestre scolastiche. La durata può variare da qualche ora a tutta la mattinata, a seconda delle richieste dell’istituto.

    Per quanto riguarda, invece, i laboratori STEM si svolgeranno interamente presso la sede scolastica che ne farà richiesta.

    PRIVATI

    DOVE?

    Tutte le attività si svolgono presso il nostro Centro Polisportivo Massari.

    Per maggiori informazioni sulle nostre proposte vi invitiamo a inviarci una mail in modo tale che i nostri responsabili possano formulare l’offerta più adatta alle vostre esigenze.

News

  • 13LUG
    Supporto scolastico a distanza

    Supporto scolastico a distanza

    Ad Aprile 2020, in piena pandemia, la nostra associazione, in collaborazione con VIDES Main Onlus, ha erogato gratuitamente ai bambini e bambine, ragazzi e ragazze, dell’I.C. Parri-Vian, un servizio di supporto scolastico a distanza. Il servizio era rivolto, dietro segnalazione da parte del personale docente, agli alunni e alle alunne che presentavano maggiori difficoltà a

  • 13LUG
    #MIMETTOINGIOCO

    #MIMETTOINGIOCO

    Realizzato con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo all’interno del bando “MUOVIAMOCI”, il progetto nasce dall’obiettivo della Circoscrizione V di promuovere la pratica sportiva degli adolescenti che abitano sul suo territorio. #MIMETTOINGIOCO è realizzato da Sport di Borgata, con Vides Main e le Agenzie formative del territorio della circoscrizione 5, ed è molto

  • 19OTT
    SPAZIO GIOVANI 2018/2019

    SPAZIO GIOVANI 2018/2019

    Per visualizzare il volantino cliccare quì———–>A4_Spazio Giovani