• 02OTT
    Festa degli Orti della Circoscrizione 5

    Festa degli Orti della Circoscrizione 5

    Un invito a scoprire il patrimonio di verde urbano della Circoscrizione 5: orti associativi, orti sociali, orti didattici.

    Negli ultimi anni la Circoscrizione 5 si è distinta per il suo crescente numero di orti urbani, dislocati in vari punti e spazi (aree abbandonate, tetti e terrazze sottoutilizzati, orti scolastici).
    La Festa degli Orti 2017 è un invito da parte delle associazioni e cooperative che gestiscono sei orti associativi in questo territorio, per tutti i cittadini, a partecipare, domenica 8 ottobre, a una giornata di festa all’insegna dell’ambiente. 
    A partire dal 9 ottobre gli orti accoglieranno le scuole del territorio, che potranno partecipare a laboratori didattici da riproporre nei loro orti didattici.

    Il programma della giornata:


    9.00/9.45 partenza e visita dell’orto di Officine in Terrazza sui tetti dell’oratorio San Martino, davanti al Santuario di N.S. della Salute con assaggio di cioccolata e possibilità di parcheggio.

    10.15/11.15 all’orto collettivo Massari, dell’associazione Casematte. incontro di Yoga della risata. Tè verde con biscotti e visita guidata all’orto;

    11.20/12.20 visita all’orto didattico del Centro Polisportivo Massari: verranno mostrate tecniche di coltivazione, la consociazione tra piante e verranno illustrate le attività didattiche ospitate.

    12.30/14.30 visita a SCiA131, Spazio di Cittadinanza Attiva dove si potrà consumare il proprio pranzo al sacco. Con attività di orticoltura in cassette, un laboratorio di lettura nella biblioteca e attività ludiche con ping pong e un calcetto.

    15.00/15:45 Via Venaria/Via Druento e 16:00/16:45 Via Sansovino 205/19: visita degli orti sociali assegnati dalla Circoscrizione, esposizione della storia e modalità di funzionamento, possibilità di ascoltare testimonianze e esperienze degli ortolani;

    17.00/18.00 visita dell’Orto Mannaro della Cooperativa Mondoerre, dove verranno illustrate le tecniche di autocostruzione con materiali di recupero, e verranno proposti giochi e animazione a tema ambientale per i più piccoli,

    18.30 ultima tappa presso l’Orto Alto delle Fonderie Ozanam Con visita dell’orto pensile e buffet gratuito. In seguito si terrà l’inaugurazione della rete degli orti metropolitani Or.Me.

    Con il contributo e il patrocinio della Circoscrizione 5 della Città
    di Torino.